Chiamaci: 0332 18831
Il dr. Ottavio Amatruda ha conseguito la maturità scientifica presso il VI Liceo Scientifico Statale “Leon Battista Alberti” di Napoli. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli nel 1980 con votazione 110/110, presentando una tesi sperimentale sull’incidenza dell’ipertensione nei ragazzi delle scuole medie e ha successivamente conseguito la specializzazione in Nefrologia presso lo stesso ateneo nel 1983 con votazione 70/70 e lode.
Ha completato un tirocinio pratico ospedaliero presso l’Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Cardarelli di Napoli nel 1981 e ha frequentato il corso allievi ufficiali di complemento presso la scuola di Costa San Giorgio di Firenze nello stesso anno. Nel 1999 ha seguito la Scuola di Management Sanitario presso LIUC di Castellanza (VA).
Il dr. Amatruda ha iniziato la sua carriera come sottotenente medico di complemento presso il reparto di medicina dell’Ospedale Militare di Caserta, incarico ricoperto dal gennaio 1982 al gennaio 1983. Dal 1984 ha lavorato presso l’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese – ASST Sette Laghi, dove ha ricoperto diversi incarichi: assistente medico nel 1984, aiuto corresponsabile ospedaliero nel 1993, per poi dirigere dal 2010 la struttura semplice di Emodialisi.
Ha inoltre gestito ambulatori specialistici per la cura dell’insufficienza renale cronica (MAREA), per le malattie rare di natura cistica, glomerulare e tubulo-interstiziale, per le patologie renali legate alla gravidanza e per la prevenzione e trattamento medico della calcolosi renale, con particolare esperienza nell’iperparatiroidismo primitivo e secondario.
Dal luglio 2017 svolge attività libero-professionale.
Il nefrologo Amatruda ha insegnato Nefrologia presso le scuole per infermieri professionali degli ospedali Gesù e Maria e Cardarelli di Napoli tra il 1980 e il 1983 e dal 1986 al 1990 presso la scuola per infermieri professionali dell’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese. Ha inoltre svolto attività di docenza nel triennio 2019-2022 presso il corso di formazione specifica in medicina generale dell’ATS Insubria.
Il dr. Ottavio Amatruda ha contribuito a pubblicazioni scientifiche e ha partecipato a convegni e congressi attraverso presentazioni e collaborazioni a ricerche edite a stampa.