Chiamaci: 0332 18831
Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia oncologica del distretto testa e collo.
Il Dr. Augusto Cattaneo ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia, dove ha poi frequentato la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria diretta dal Prof. A.R. Antonelli, diplomandosi con lode (50/50). La sua tesi di specializzazione ha trattato la chirurgia di salvataggio nel carcinoma laringeo recidivante dopo trattamento radioterapico. Ha inoltre ottenuto il Diploma di qualificazione in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese presso il Centro Studi So-Wen di Milano, con una tesi dedicata alle patologie tiroidee e agopuntura.
Dal 2008 al 2012 ha lavorato come Medico Assistente presso la Divisione di Chirurgia Cervico-Facciale dell’Istituto Europeo Oncologico (IEO) di Milano. Dal 2012 al 2020 ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico di I livello presso la stessa divisione. Dal 2020 al 2025 è stato Dirigente Medico presso l’Unità di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Sant’Anna di Como. Attualmente, dal 2025, svolge l’attività di Dirigente Medico presso strutture del territorio varesino.
Il Dr. Cattaneo è autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali. Ha partecipato come relatore, moderatore e tutor a corsi di chirurgia, dissezione anatomica e “live surgery”.
Nel 2007 ha vinto una Borsa di Studio C.R.S. Amplifon con una tesi sulla chirurgia di salvataggio nel carcinoma laringeo recidivante. Sempre nel 2007 ha ottenuto una borsa di studio annuale presso l’Istituto Europeo Oncologico nell’ambito del progetto di ricerca su chemioterapia e chirurgia laser nei tumori glottici in stadio intermedio. È socio fondatore dell’AIOCC (Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica), membro ordinario della European Laryngological Society (ELS) e socio della Società Italiana di Otorinolaringoiatria (SIO).