/
/
Cattaneo Maria Cristina

Dr.ssaCattaneo Maria Cristina

Medico Specialista in Neuropsichiatria Infantile

Attività cliniche prevalenti
  • diagnosi e trattamento dei disturbi del neurosviluppo
  • valutazione e riabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
  • psicoterapia in età evolutiva
  • valutazioni clinico-funzionali per invalidità civile in età pediatrica
  • supervisione clinica nei contesti educativi e riabilitativi
Formazione accademica

La Dr.ssa Maria Cristina Cattaneo si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Milano il 29 marzo 1983. È iscritta all’Ordine dei Medici della provincia di Varese dal 1983 (n. 03258) e ha conseguito la specializzazione in Neuropsichiatria Infantile l’11 novembre 1988, sempre presso l’Università di Milano. È inoltre medico psicoterapeuta ai sensi della Legge 58/89.

Esperienza professionale

Ha iniziato la sua attività come neuropsichiatra infantile presso l’Istituto Sacra Famiglia dal 1987 al 1989. Dal 1989 al 2014 ha lavorato come Dirigente Medico e Responsabile del Distretto Territoriale UONPIA dell’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese, dove si è occupata della presa in carico di bambini e adolescenti con disturbi del neurosviluppo. Dal 2002 è stata anche medico specialista nella Commissione Medica per l’invalidità civile per l’area minori.
Dal 2015 esercita come libero professionista, svolgendo attività clinica e di consulenza presso studi privati.

Informazioni aggiuntive

Ricerca e contributi scientifici

Nel corso della carriera ha partecipato a numerosi convegni, seminari e percorsi formativi, approfondendo tematiche relative ai disturbi dell’apprendimento, alla psicopatologia dell’età evolutiva e alla psicoterapia infantile. Ha seguito una formazione personale di tipo analitico e ha contribuito allo sviluppo di percorsi diagnostico-terapeutici integrati in collaborazione con le scuole e i servizi territoriali. È stata inoltre responsabile sanitario del Centro Riabilitativo Semiresidenziale della Fondazione Piatti ONLUS di Varese dal 2001 al 2003.