/
/
Frattini Tiziano

Dr.Frattini Tiziano

Medico Specialista in Radiologia – Responsabile Servizio di Diagnostica per Immagini

Attività cliniche prevalenti
  • radiologia diagnostica e neuroradiologia
  • radiologia vascolare e Interventistica
  • tomografia computerizzata (TC)
  • cardioradiologia
  • imaging avanzato neurologico (perfusione, spettroscopia, attivazione corticale)
  • tecniche mininvasive vertebrali (vertebroplastica)
Formazione accademica

Il dr. Tiziano Frattini ha conseguito il diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico Statale “G. Ferraris” di Varese nell’anno scolastico 1980/1981.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia il 16 ottobre 1987 con il massimo dei voti, 110/110 e lode. Ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione nel novembre dello stesso anno, con il punteggio di 98/100.
Nel 1988 ha frequentato il Corso Allievi Ufficiali di Complemento presso la Scuola di Sanità Militare di Firenze e tre anni dopo ha completato la specializzazione in Radiodiagnostica, presso l’Università di Pavia, con il massimo dei voti, 50/50.

Esperienza professionale

Dal 14 aprile 2014 è Responsabile del Servizio di Radiologia presso la Casa di Cura Fondazione Gaetano e Piera Borghi di Brebbia. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Neuroradiologia presso l’Ospedale Generale di Zona “Valduce” di Como dal 2005 al 2014. Nella stessa struttura ha lavorato dal 1997 al 2005 come Dirigente Medico di 1° livello con incarico in Neuroradiologia. Tra il 1994 e il 1996 è stato Aiuto Corresponsabile Ospedaliero incaricato per la Radiologia. Dal 1989 al 1993 ha svolto l’attività di Assistente Medico presso il Servizio di Radiologia dell’Ospedale Valduce.
Ha inoltre prestato servizio come Ufficiale Medico di Settore presso il distretto militare di Como dal 1988 al 1989. Negli anni scolastici dal 1989 al 1992 ha svolto attività didattica presso la Scuola per Infermieri Professionali dell’Ospedale Valduce.

Informazioni aggiuntive

Il dr. Frattini è iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Varese dal 1988 (n. 04087) ed è socio ordinario della SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica).

Ricerca e contributi scientifici:

Nel corso della sua carriera il dr. Frattini ha preso parte a numerose attività cliniche e di ricerca, in particolare nei settori della tomografia computerizzata, della radiologia vascolare e interventistica, della cardioradiologia e del controllo TC-TMN. Ha approfondito l’utilizzo delle tecniche di imaging avanzato in ambito neuroradiologico, quali la perfusione, la diffusione, la spettroscopia dell’idrogeno e l’attivazione corticale e ha svolto attività sulla colonna vertebrale, con particolare riferimento alla vertebroplastica.
Ha firmato e/o partecipato a numerose pubblicazioni scientifiche e presentazioni in congressi nazionali e internazionali (ECR Vienna, SIRM, RSNA Chicago), con contributi su imaging TC, angiografia, stents vascolari, lesioni encefaliche, imaging del cuore e della colonna, nonché metodiche di ricostruzione 3D e studi clinici randomizzati.
Tra le sue pubblicazioni figurano anche articoli su “Italian Heart Journal” e sul sito dell’Istituto Nazionale per lo Studio del Dolore.

Info aggiuntive:

Nel 1997 ha ricevuto il Premio Gianfranco Rosati per lo studio della biforcazione carotidea con Spiral TC2. Lo stesso anno ha ottenuto il riconoscimento internazionale “Magna Cum Laude Citation” per l’eccellenza scientifica all’83° Scientific Assembly del RSNA di Chicago.

Notizie, approfondimenti e consigli per la tua salute e il tuo benessere dagli specialisti della Clinica La Quiete.

9 Giugno 2025

Ogni percorso di cura ha alla base un iter diagnostico efficiente ed efficace. Per questo motivo, il reparto di Diagnostica per Immagini rappresenta uno dei pilastri fondamentali di ogni struttura sanitaria.