Chiamaci: 0332 18831
Il Dr. Jon Lovisolo ha conseguito la laurea in Psicologia presso la Johns Hopkins University di Baltimora (USA) nel 1979. Successivamente ha ottenuto la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1988. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito la specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso nel 1993. Nel 2007 si è ulteriormente specializzato in Urologia presso l’Università degli Studi dell’Insubria.
Dopo esperienze come medico assistente in Pronto Soccorso a Varese e nel reparto di Ginecologia e Ostetricia a Locarno, il Dr. Lovisolo è entrato a far parte della divisione di Urologia dell’Ospedale di Circolo di Varese nel 1992 come Assistente Medico. Tra il 1996 e il 1997 ha perfezionato le sue competenze chirurgiche e cliniche come Clinical Fellow e Chief Resident presso il dipartimento di Urologia della Wayne State University di Detroit (USA).
Nel 2003 è stato nominato Direttore della U.O.S. di Urologia dell’Ospedale di Tradate e dal 2013 al 2024 ha ricoperto il ruolo di Responsabile della U.O. di Urologia presso l’Ospedale di Saronno.
La sua esperienza operatoria include migliaia di interventi eseguiti con tecniche tradizionali e mini-invasive per il trattamento delle principali patologie urologiche.
È membro della Società Italiana di Urologia (SIU) e della European Association of Urology (EAU).
Il dr. Lovisolo è autore e co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali. Ha partecipato come relatore a congressi e simposi dedicati all’urologia, con particolare attenzione alla chirurgia oncologica del rene. È stato membro attivo della sezione Urogenitale dell’“European Organization for the Research and Treatment of Cancer” (EORTC), ricoprendo il ruolo di Chairman del gruppo di studio sul tumore del rene. Ha inoltre collaborato con la European Agency for the Evaluation of Medicinal Products (EMEA) come consulente clinico per la valutazione di nuovi farmaci in ambito oncologico.