Chiamaci: 0332 18831
Interventi chirurgici – visite specialistiche – attività ambulatoriale
Il Dr. Giacomo Zanon si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1996. Ha successivamente completato la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2001.
Dal settembre 2000 al giugno 2021 ha lavorato come Dirigente Medico di I livello presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Università degli Studi di Pavia – Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, dove dal 2014 ha assunto il ruolo di Responsabile dell’Unità Semplice di Traumatologia dello Sport. Dal giugno 2021 è Responsabile dell’Unità di Traumatologia dello Sport del Gruppo Habilita di Bergamo.
Ha maturato un’esperienza consolidata in ambito sportivo, svolgendo attività di consulenza ortopedica per diverse società professionistiche. È stato membro della Commissione Medica della Federazione Italiana Sport Invernali (F.I.S.I.) per le Squadre Nazionali di Sci Alpino dal 1998 al 2002, consulente per il Basket Edimes Pavia, Piacenza Football Club, Genoa CFC e Atalanta. Dal 2017 collabora con la Federginnastica, dal 2020 segue come consulente ortopedico il Giro d’Italia di ciclismo e dal 2022 è consulente dell’U.S. Sassuolo Calcio.
Ha conseguito l’Abilitazione Nazionale a Professore di II fascia in Malattie dell’Apparato Locomotore e Medicina Fisica e Riabilitativa, valida dal 2019 al 2028. È stato Professore a contratto presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Pavia dal 2018 al 2021. Ha ricoperto numerosi incarichi in comitati scientifici della Società Italiana di Artroscopia, Ginocchio, Arto Superiore, Sport, Cartilagine e Tecnologie Ortopediche (SIGASCOT), di cui è stato Vice-Presidente e Presidente del Comitato Sport. Dal 2019 è membro della European Society for Sport Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy (ESSKA), all’interno del comitato dedicato alle lesioni complesse del ginocchio.
È autore di oltre 35 pubblicazioni e di 18 capitoli di libro sui temi della traumatologia sportiva, delle ricostruzioni legamentose, della chirurgia del ginocchio, della patologia tendinea e muscolare.