Chiamaci: 0332 18831
La dr.ssa Zeroli si è laureata a pieni voti in Medicina e Chirurgia il 23 ottobre 1997, presso la Seconda Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia, sede di Varese, discutendo una tesi ni Medicina Legale dal titolo: “Omicidio in famiglia. Inquadramento psichiatrico forense e analisi di una casistica personale”.
Il 7 luglio 2000 si è specializzata in Criminologia Clinica con indirizzo medico psicologico e psichiatrico forense (disciplina affine alla Medicina legale ai sensi del Decreto 00A11424 del 2 agosto 2000 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 19 agosto 2000) presso l’Università degli Studi di Genova con una dissertazione sul tema “Aspetti e personaggi della psichiatria forense nell’Italia del XIX secolo”, riportando la votazione di 50/50.
La dottoressa ha conseguito il diploma di Specializzazione in Psichiatria il 25 ottobre 2004 presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria Clinica dell’Università degli Studi dell’Insubria, diretta dal Prof. Simone Vender con la votazione di 46/50.
La dr.ssa Zeroli è specialista in psichiatria con una lunga esperienza in ambito psichiatrico, forense e medico-legale. Dal 1999 svolge attività di consulente per i tribunali e per importanti compagnie assicurative su tematiche psichiatriche. Dal 1999 al 2002 ha ricoperto il ruolo di dirigente medico presso la struttura accreditata Villa Bernocchi e nel 2005-2006 ha prestato servizio come psichiatra presso l’Ospedale di Circolo di Busto Arsizio. Tra il 2004 e il 2019 ha collaborato con diverse comunità terapeutiche nel trattamento di disturbi psichiatrici complessi. Dal 2006 al 2011 è stata consulente psichiatra per il Servizio di Medicina del Lavoro del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea (JRC) di Ispra.
Ha inoltre ricoperto incarichi per INPS, INAIL e Ministero dell’Economia tra il 2008 e il 2022, nell’ambito dell’accertamento medico-legale e delle valutazioni per l’invalidità civile.
Dal 2022 è Dirigente Medico Psichiatra di Primo Livello presso la Direzione Regionale INAIL Lombardia.
La dr.ssa Zeroli ha partecipato a numerosi convegni scientifici nazionali e internazionali, anche con comunicazioni personali. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche a stampa o consegnate per la stampa anche su riviste internazionali e con impact factor.
Il suo percorso di studi e di carriera ha seguito le linee di un preciso interesse nel campo delle scienze del comportamento e segnatamente nelle discipline psichiatriche e antropologiche, nonostante non sia mai stata abbandonata la strada della Sanità Pubblica e della medicina legale. Ad alcuni iniziali lavori dedicati ad analisi storiche, hanno fatto seguito le attuali ricerche rivolte alla dimensione psicologica e psicopatologica del delitto, con contributi casistici originali, nonché alla patologia della comunicazione.
Notizie, approfondimenti e consigli per la tua salute e il tuo benessere dagli specialisti della Clinica La Quiete.