COMUNICATO STAMPA
Varese, 27 settembre 2025 – Una mattinata di festa, emozione e orgoglio per la città di Varese. Oggi oltre un centinaio di ospiti, tra autorità, professionisti e cittadini, hanno preso parte all’inaugurazione della nuova Clinica La Quiete, che segna la rinascita di una struttura storica del territorio, riportata a nuova vita con un progetto ambizioso e all’avanguardia.
Sul palco, a sottolineare l’importanza di questo momento per la comunità varesina, sono intervenuti: Renato Soma, Amministratore Delegato della Clinica La Quiete, Davide Galimberti, Sindaco di Varese, Marco Magrini, Presidente della Provincia di Varese, e il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
I loro interventi hanno ricordato come la nuova Clinica rappresenti un investimento prezioso per il territorio, capace di unire tecnologia, eleganza e accoglienza al servizio della salute.
«Il privato che si integra con il servizio pubblico nell’ambito di regole precise, è chiamato già ora a svolgere una funzione determinante per la sanità del domani.» Una dichiarazione forte con cui il Dr. Soma sottolinea il ruolo del privato non in opposizione ma in collaborazione con il sistema pubblico, perché «Ogni paziente è una persona», un principio che sintetizza la visione etica e umana della Clinica La Quiete.
Il programma è proseguito con la benedizione della struttura da parte di Mons. Franco Gallivanone, Vicario Episcopale di Varese, che ha augurato a La Quiete di essere non solo un luogo di cura, ma anche di fiducia e umanità e il taglio del nastro.
Gli ospiti hanno poi potuto scoprire da vicino gli spazi della Clinica grazie a “ciceroni” d’eccezione – il Direttore Sanitario Dr. Roberto Giani e le Responsabili di diversi servizi della Clinica: Anna Malesci, Elisabetta Casalini e Rosaria Pinto – che hanno guidato i tour mostrando reparti, tecnologie e ambienti caratterizzati da un’eleganza sobria e accogliente.
La cerimonia si è conclusa con un momento conviviale, occasione per incontrarsi e condividere un traguardo che non riguarda solo La Quiete, ma l’intero tessuto sociale ed economico della città.
Con la sua riapertura, la Clinica La Quiete torna ad essere un punto di riferimento per Varese e per la Lombardia, testimoniando che la sanità può e deve essere al tempo stesso all’avanguardia, accogliente e profondamente legata al territorio.