Nefrologia
La Nefrologia è la branca della medicina interna che si occupa della diagnosi, terapia e gestione delle patologie che colpiscono i reni. Questo ambito comprende sia le malattie renali primarie, sia le condizioni sistemiche che influenzano la salute renale (come il diabete e l’ipertensione), oltre ai problemi che possono derivare da un’alterata funzione dei reni, come la malattia ossea o disturbi metabolici.
Il corretto funzionamento dei reni è essenziale per l’equilibrio idro-elettrolitico, la regolazione della pressione arteriosa, l’eliminazione delle tossine e la produzione di ormoni vitali.
Quali esami e visite si eseguono?
Presso l’ambulatorio di Nefrologia della Clinica La Quiete è possibile eseguire visite specialistiche nefrologiche volte alla prevenzione, diagnosi e trattamento delle principali patologie renali.
Durante la visita, il medico esegue un’accurata valutazione della storia clinica del paziente, visiona esami ematochimici e delle urine e, se necessario, può richiedere ulteriori indagini diagnostiche (come ecografie renali, TAC, risonanze o biopsie).
Lo specialista può direttamente controllare un esame delle urine recente e verificare il sedimento urinario per una corretta diagnosi di glomerulopatie, tubulopatie o infezioni urinarie. In casi particolari può eseguire direttamente prelievi per controllare stato acido, basico ed elettrolitico.
Le principali condizioni trattate nell’ambulatorio di Nefrologia de La Quiete includono:
- insufficienza renale acuta e cronica
micro e macroematuria (sangue nelle urine) - albuminuria e proteinuria (presenza di proteine nelle urine)
- calcolosi renale (calcoli)
- infezioni urinarie ricorrenti
- malattie genetiche come il rene policistico
- glomerulonefriti e malattie autoimmuni
- complicanze renali da diabete e ipertensione
- disturbi elettrolitici e del metabolismo minerale (valori alti o bassi di sodio, potassio, calcio, fosforo, magnesio)
- acidosi o alcalosi metaboliche
- ipertensione arteriosa ed ipotensione arteriosa
- terapia diuretica e metabolica in corso di quadri edemici da insufficienza cardiaca,
- diabete mellito o malattie metaboliche