Risonanza Magnetica
L’apparecchiatura di risonanza magnetica (RM) in dotazione alla Clinica La Quiete ha diversi vantaggi sia in termini di efficacia diagnostica che di tolleranza dell’indagine da parte del Paziente.
Diagnosi più precise e rapide, con esami fino al 46% più veloci rispetto agli standard tradizionali.
- Adattabilità personalizzata: grazie alle nuove bobine adattive alla forma anatomica e alla tecnologia Biomatrix, l’esame si adatta alla variabilità anatomica di ogni paziente, migliorando l’affidabilità dei risultati.
- Immagini più dettagliate e tempi ridotti: l’uso di intelligenza artificiale (A.I. Deep Learning) ottimizza la qualità delle immagini o riduce il tempo di scansione.
- Migliore gestione del movimento: speciali sequenze compensano gli artefatti da movimento, rendendo l’esame adatto anche a bambini o pazienti con difficoltà a restare immobili.
- Minor interferenza con impianti protesici: le sequenze avanzate riducono gli artefatti generati da protesi, permettendo una valutazione accurata di eventuali complicazioni come infezioni o mobilizzazioni.
- Maggiore comfort per tutti: l’ampio gantry da 70 cm riduce il senso di claustrofobia, migliorando l’esperienza del paziente. Il gantry è la struttura ad anello o tunnel in cui il paziente viene inserito durante una risonanza magnetica ed è la parte dell’apparecchiatura che ospita i componenti necessari per acquisire le immagini.
- Riduzione del rumore: le sequenze Quiet Suite sono una famiglia di sequenze per l’imaging neuro e ortopedico ottimizzate per raggiungere riduzioni del rumore significative e suoni più morbidi e tollerabili senza perdere la qualità dell’immagine o incrementare sostanzialmente i tempi di scansione.
Non possono essere sottoposti a Risonanza Magnetica portatori di pacemaker, neurostimolatori, valvole cardiache, device vascolari o impianti metallici costituiti da componenti non compatibili con il campo magnetico.
Sicurezza e comfort
La Risonanza Magnetica è un esame non invasivo e sicuro. Tuttavia, è importante informare il medico se si hanno pacemaker, neurostimolatori, valvole cardiache, device vascolari o impianti metallici costituiti da componenti non compatibili con il campo magnetico.
Per ogni esame RM è necessario compilare uno specifico consenso informato per valutare l’eventuale presenza di controindicazioni all’esecuzione dell’esame stesso.
Notizie, approfondimenti e consigli per la tua salute e il tuo benessere dagli specialisti della Clinica La Quiete.